Skip to main content

Guida al Project Management

Informazioni sul corso

Il corso sviluppa la conoscenza della disciplina del Project Management e abilita le competenze tecniche e manageriali di base utili per la gestione dei progetti nelle istituzioni e nelle aziende. Il corso presenta le teorie e le tecniche per avviare, pianificare e controllare un progetto facendo riferimento sia alla metodologia tradizionale sia alle pratiche agili.

Il corso è in lingua italiana con alcune letture e materiali di approfondimento in inglese.

Che cosa imparerai?

Gli obiettivi formativi del corso includono lo sviluppo di conoscenze relative ai processi del Project Management nell’approccio tradizionale e nelle pratiche dell’Agile Project Management, l’organizzazione per progetti, il project team e i meccanismi di governance dei progetti, la disciplina del Project Risk Management, il controllo dei tempi e dei costi dei progetti, i principali soft skills del Project Manager.

Al termine del corso, sarai capace di migliorare le tue capacità di formare un project team e definire l’organizzazione di un progetto, lavorare in un project team e partecipare proattivamente alle riunioni di progetto, motivare i collaboratori e sviluppare la leadership di progetto, avviare un progetto e redigere il project charter, definire le attività, il budget e sviluppare la schedulazione, assegnare e gestire le risorse di un progetto, monitorare l’avanzamento di un progetto e controllarne la performance dei tempi e costi, identificare, analizzare e gestire i rischi di progetto e le contingency.

Struttura del corso

Add Il corso è diviso in sei moduli formativi. All’interno di ogni modulo troverai videolezioni e letture. Ogni modulo si conclude con un breve test fatto di domande a risposta multipla. Solo dopo aver completato un modulo potrai passare a quello successivo. Al termine del corso, se avrai superato positivamente tutti i test (60% di risposte esatte in media tra tutti i test) otterrai un certificato di partecipazione al corso.

Docenti e staff del corso

Course Staff Image #1

Alberto De Marco

Alberto De Marco, dottore di ricerca in ingegneria, è Professore Associato di Project Management presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino. Insegna Project Management, Operations Management e Partenariato Pubblico Privato presso università, enti pubblici e aziende. È docente a contratto presso l’ESCP Business School, l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il MIP, il Collège des Ingénieurs e la Kazakh-British Technical University. È stato Visiting Professor presso il Massachusetts Institute of Technology collaborando con il Center for Technology, Policy and Development e la Tongji University di Shanghai. È responsabile scientifico di numerosi progetti finanziati da aziende private e istituzioni pubbliche nell’ambito dello studio di modelli di business, di strumenti di finanziamento e di gestione di progetti di realizzazione di infrastrutture, programmi di smart city, mobilità intelligente, smart buildings, efficientamento energetico e digitale. Coordina il programma di ricerca Smart City Finance&Technology e il Project Management Lab del presso il Politecnico di Torino. È direttore dell’Executive Master Program in Project Management presso la Scuola di formazione permanente del Politecnico di Torino. Le attività di ricerca applicata e consulenza per imprese ed enti riguardano le opere in partenariato pubblico privato e includono studi di fattibilità, analisi di impatto economico, redazione di piani economico-finanziari e assistenza al finanziamento bancario per la realizzazione e gestione di opere pubbliche con capitali privati. Ha fondato tre start-up innovative, di cui una riconosciuta come spin-off del Politecnico di Torino. Prima di intraprendere la carriera universitaria ha lavorato come assistente project manager e Project Manager in società di ingegneria in Francia e in Italia. Alberto De Marco è autore di oltre 130 pubblicazioni compresi libri, articoli scientifici internazionali e atti di convegno.

Course Staff Image #2

Filippo Maria Ottaviani

Filippo Maria Ottaviani, dottore magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31) dal Luglio 2019, ha proseguito il percorso accademico grazie all'attribuzione di un assegno di ricerca "professionalizzante" categoria A presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino. Concentra i propri interessi nell'ambito del Project e Portfolio Management dove fa uso degli strumenti di scienza ed analisi dei dati, programmazione quindi simulazione ed ottimizzazione dei problemi complessi legati a realtà aziendali e non. Attualmente collabora all'interno della seconda edizione dell'Executive Master in Project Management for Business Performance and Innovation erogato dal Politecnico di Torino.

FAQ Domande frequenti

Quale browser posso usare?

La piattaforma Open edX lavora al meglio con le versioni aggiornate di Chrome, Edge, Firefox, Internet Explorer o Safari.

Vedi la lista dei browser supportati per maggiori informazioni.

Enroll